Archivio progetti

In Evidenza

Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile – Impresa Sociale Con i Bambini

2024 – In corso: SI – Scuola Innovativa

Progetto finanziato nell’ambito del bando “Vicini di scuola” e volto a contrastare la segregazione scolastica degli alunni più vulnerabili

2017-2018

We Care

Il progetto, finanziato grazie ai fondi 8X100 della Chiesa Valdese, è attivo dal 2017 ed è finalizzato a rafforzare il livello di empowerment degli oltre 80 utenti italiani e stranieri che frequentano quotidianamente il Centro “Sane Stelle. Le azioni, rivolte sia a minori che a famiglie vulnerabili del Quartiere Stella di Napoli, sono di tipo integrato e interessano sia la dimensione del supporto formativo che la realizzazione di attività educative e di socialità.

A te la parola! (FAMI – Fondo Asilo e Migrazioni)

Il progetto ha consentito di realizzare attività di formazione civica linguistica rivolta a minori e adulti di origine straniera. Nel corso del progetto, finanziato dal Ministero dell’interno e promosso dalla Regione Campania, Traparentesi ha organizzato a Napoli e in provincia di Avellino corsi di Italiano, laboratori educativi, incontri di cittadinanza e azioni di mediazione culturale a favore di circa 80 beneficiari, in particolare migranti di origine srilankese.

2016-2017

Comunità Educante del Rione Sanità

Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, ha consentito di mettere in rete 6 centri educativi e numerose scuole del Rione Sanità di Napoli e di implementare intereventi comuni di potenziamento formativo e di cittadinanza attiva a favore di oltre 200 bambini e adolescenti del territorio: doposcuola pomeridiano e sostegno scolastico; laboratori educativi; attività aggregative e di socialità sul territorio; campi estivi.

2012-2015

Orizzonti

Il progetto, promosso dall’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, ha visto come protagonisti oltre 100 minori dei quartieri Forcella e Montesanto di Napoli. Traparentesi si è occupata di avviare e implementare nuove attività di socialità sul territorio regionale, in particolare: visite didattiche, gite ed escursioni presso luoghi di interesse storico e artistico, campi estivi residenziali nella splendida di cornice naturalistica di Punta Licosa in Cilento.

Scoprire Napoli

Il progetto, promosso dall’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, ha consentito ad oltre 50 minori di Napoli di approfondire la conoscenza del Centro storico di Napoli, della sua storia e della sua collocazione spaziale nell’insieme urbano e sociale della città. Traparentesi ha curato la supervisione educativa del progetto, supportando i beneficiari nella rielaborazione visuale della visite guidate svolte e nell’organizzazione delle mostre finali di restituzione del percorso.

Emplea tu creatividad

Traparentesi nel 2013 ha partecipato al progetto europeo di scambio giovanile “Emplea tu creatividad”, realizzato insieme alle associazioni SociaLab e Dabar tra il 6 e il 18 luglio 2013 a Madrid. Lo scambio è stato sovvenzionato grazie al Programma europeo “Gioventù in azione” e ha consentito a 18 giovani italiani e spagnoli di sperimentarsi in laboratori di teatro, letteratura e cinema e nella realizzazione di una performance pubblica finale.

Altre Latitudini

Il progetto, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e realizzato in partenariato con la ONG Itaca, ha consentito di aprire nella III Municipalità di Napoli uno sportello di orientamento e mediazione culturale per migranti, in particolare appartenenti alla locale comunità strilankese, che si è aggiunto alle attività di supporto linguistico già portate avanti da Traparentesi all’interno del Centro “Sane Stelle”.

La bottega delle arti

Il progetto, finanziato da Alleanza Toro, ha permesso di realizzare dei laboratori interculturali di artigianato rivolti a 20 minori italiani e migranti che sono stati accompagnati da alcuni esperti della bottega “Nel paese delle meraviglia” in due cicli di formazione sulle tecniche dell’arte presepiale napoletana e dei monili in design, riscoprendo così pratiche di manualità non abituali legate ai mestieri tradizionali.

2008-2011

Tour della Compagnia Luar de Dança

Lo spettacolo ‘Albe’, ispirato al tema della migrazione italiana in Brasile, è stato portato in turnéè in l’Italia dalla Compagnia Luar, nata oltre venti anni fa per aiutare i bambini di Rio de Janeiro ad uscire da situazioni di povertà estrema attraverso laboratori formativi di danza e teatro. ‘ALBE’ è stato messo in scena con successo a Napoli nel 2011 presso il Centro Culturale “Città del Sole” e nel reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Pausillipon di Napoli.

Sane Stelle

Il progetto, finanziato per quattro anni dalla Fondazione Cannavaro Ferrara, ha consentito di aprire nel quartiere Stella di Napoli il Centro socio-educativo “Sane Stelle”, uno spazio polifunzionale interculturale che dal 2008 ospita servizi gratuiti di utilità sociale a beneficio di minori e adulti vulnerabili del territorio. Per garantire la sostenibilità e l’ampliamento delle azioni gli operatori e i volontari del Centro hanno poi dato vita nel 2010 a Traparentesi Onlus.

15Anni
20Progetti
2000E più beneficiari