CHI SIAMO

Spesso tra parentesi restano parole e azioni che tendiamo a dimenticare. Il nostro impegno è di aiutarle a uscire fuori.

Il mondo Traparentesi

Traparentesi è in primo luogo un’esperienza di auto-organizzazione civica e sociale promossa da attivisti e operatori del terzo settore. La nostra volontà è di contribuire a rafforzare il benessere della comunità, progettando e sviluppando soluzioni innovative per rispondere ai bisogni del territorio.

Mission

I nostri obiettivi sono il contrasto alla dispersione scolastica, la lotta alle marginalità sociali e a ogni tipo di discriminazione della persona e della comunità nel suo complesso.

Ci battiamo per l’estensione e per la piena fruizione dei diritti di cittadinanza, sostenendo i gruppi sociali più vulnerabili e sperimentando nuovi modelli di trasformazione sociale e culturale

Trasparenza

Traparentesi è un ente del terzo settore senza scopo di lucro che opera principalmente nei seguenti settori: Istruzione, formazione e tutela dei diritti.

  1. Statuto
  2. Ultimo Bilancio approvato
  3. Elenco contributi pubblici
  4. CV

Come lavoriamo

Gestiamo un spazio di coworking in cui ideare e dare vita a nuove forme di collaborazione in campo sociale e culturale e attraverso cui costruire partnership con altri soggetti interessati a portare avanti processi di reciprocità e cambiamento.

La nostra rete

Realizziamo progetti in convenzione con il Comune di Napoli, la Regione Campania e i Ministeri competenti. Operiamo in rete con numerose Scuole primarie e secondarie. Collaboriamo con Università, Centri di ricerca e formazione. Promuoviamo una pluralità di interventi in partenariato con altri Enti del Terzo Settore. Abbiamo maturato esperienze positive di lavoro con realtà profit attente al tema della Responsabilità d’Impresa.

Organigramma

Luigi Maria Salerno
Presidente
Responsabile Ufficio Progetti salerno@traparentesiaps.it
Roberta d’Andrea
Consigliere
Responsabile Area Immigrazione dandrea@traparentesiaps.it
Marco Barreca
Tesoriere
Resp. Amministrativo e Contabile barreca@traparentesiaps.it
Sara Minucci
Consigliere
Responsabile Area Educazione minucci@traparentesiaps.it
Timeline

La nostra storia

2022

Parte il nuovo progetto “Oceani in Costruzione” che ci consentirà di avviare e potenziare scuole e servizi per la prima infanzia nel centro di Napoli e nei comuni di Caivano (Na) Frattaminore (Na) e Forino (Av) nonché avviare un servizio sperimentale di educativa domiciliare per bambini 0-6 anni.

2021

Siamo tra i vincitori del bando PON Città Metropolitane “I Quartieri dell’Innovazione” per portare aventi il progetto di Innovazione Sociale “SEMI – Social Empowerment Makes Innovation” volto a favorire l’inclusione degli adolescenti e il reinserimento sociale e formativo di giovani NEET.

2020

Traparentesi è tra i 5 partner accreditati del Comune di Napoli per la strutturazione del nuovo sistema cittadino per l’inclusione dei migranti realizzato tramite il progetto “SCIC” nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Migratorie.

2019

Si rafforza la cooperazione con la Regione Campania. Traparentesi è capofila del progetto educativo “Lab-In” finanziato attraverso l’avviso pubblico “Scuola di Comunità” ed è tra i partner locali che portano avanti i piani regionali di inclusione dei migranti (Fondi FAMI del Ministero dell’Interno).

2019

Nasce il progetto “Caterina – Costruire e Animare Territori Educativi Per Ripensare Insieme Napoli”. Il progetto è finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini attraverso il bando “Nuove Generazioni” e vede Traparentesi capofila di un ampio partenariato-pubblico operante nelle Municipalità II,III e IV di Napoli.

2018

Partono due progetti di rete incentrati sul contrasto alla povertà educativa finanziati dall’impresa sociale “Con i Bambini” nella città di Napoli, “Sanit-hub” per sperimentare un modello globale di sostegno ai minori vulnerabili del Rione Sanità e “Tikiri” per attivare classi multilingua e sportelli interculturali nelle aree a maggior incidenza migratoria del centro cittadino.

2018

10 anni del Centro 'Sane Stelle'

Quest’anno il Centro ‘Sane Stelle’ compie i suoi primi 10 anni

2017

Aderiamo come promotori al Tavolo di coordinamento della Comunità Educante istituito presso la III Municipalità di Napoli, cui partecipano scuole e agenzie educative del territorio.

2017

L’associazione è partner della Regione Campania nel progetto FAMI “A te la parola!”, realizzando corsi di lingua, laboratori professionali, orientamento e mediazione culturale nella città di Napoli e nella provincia di Avellino.

2016

Partono due progetti di rete in collaborazione con altre associazioni della III Municipalità di Napoli: “Comunità educante”, volto a sostenere la crescita personale e formativa di minori a rischio di dispersione scolastica e “Wi.U – Adolescenti in arte”, volto a sperimentare interventi di sostegno agli adolescenti nell’ambito della programmazione del Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali.

2016

Diamo vita all’ambizioso progetto “Ricomincio da T(r)E” che prevede azioni integrate di welfare comunitario in tre quartieri di Napoli: Stella, Forcella e Quartieri Spagnoli.

2016

Gestiamo in co-working con Colibrì Film uno spazio di innovazione sociale e culturale finalizzato ad ampliare ulteriormente l’orizzonte delle nostre attività e la rete di partner pubblici e privati.

2015

Costituiamo un’equipe di ricerca e formazione con il duplice obiettivo di migliorare la qualità degli interventi che realizziamo e di contribuire al dibattito civico e scientifico su tematiche di interesse socio-culturale.

2014

Sorge “Luna del Pomeriggio”, un nuovo progetto integrato che offre servizi gratuiti di utilità sociale a minori e adulti del quartiere Stella, sia italiani che stranieri.

2012

Collaboriamo allo start-up di nuovi progetti ludico-educativi a beneficio di minori del centro cittadino, in particolare della zona Forcella-Duchessa-Maddalena.

2011

Nasce un nuovo servizio gratuito di formazione civico linguistica e di orientamento ai servizi rivolto ai migranti del Quartiere Stella.

2010

Siamo i promotori di quella che è divenuta oggi una nuova tradizione popolare: il Carnevale sociale alla Sanità, un percorso collettivo di riappropriazione creativa degli spazi negati del territorio.

2010

Ci costituiamo ufficialmente come associazione di promozione sociale con l’obiettivo di garantire la sostenibilità futura dei nostri interventi.

2008

Traparentesi nasce in maniera informale nel 2008 dall’incontro di attivisti e operatori sociali uniti dalla comune volontà di promuovere istanze di cambiamento nella città di Napoli. Grazie ad un progetto finanziato dalla fondazione Cannavaro – Ferrara inauguriamo nel Quartiere Stella il Centro socio-educativo “Sane Stelle”, uno spazio polifunzionale interculturale che eroga quotidianamente servizi gratuiti per la comunità.

Testimonials

Dicono di noi