PARTECIPA

Per fare comunità abbiamo bisogno anche di te

Donare a Traparentesi  fa bene a noi e anche a te. Le donazioni a Traparentesi godono dei benefici fiscali.

  1. Approfondisci

    Cogliamo l’occasione per segnalarle che la sua donazione gode dei benefici fiscali riservati agli Enti del Terzo Settore.

    Il Codice del Terzo Settore (d.lgs 117/2017) all’art. 83 prevede per le erogazioni liberali in denaro effettuate a favore degli enti del Terzo Settore la detrazione sul reddito delle persone fisiche del 30% dell’importo donato non superiore a 30.000 euro in ciascun periodo d’imposta. In caso di donazioni in favore delle ODV (Organizzazioni di Volontariato) l’aliquota sale al 35%. Al contempo, in alternativa alla detrazione, è prevista la possibilità di deduzione degli importi erogati fino al 10% del reddito complessivo dichiarato con possibilità di riportare eventuali eccedenze deducibili fino al quarto periodo di imposta successivo.

    Le imprese, invece, possono scegliere la deduzione della donazione per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato con rimozione del limite imposto dalla normativa precedente di 70.000 euro/annui. Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Come donare

Bonifico bancario

intestato a “Traparentesi APS”
Banca Popolare Etica filiale di Napoli
iban: IT30V0501803400000011402450

Paypal

Dona il tuo 5×1000

Collabora con noi

Aggiornamento Albo dei profili professionali 2023 

Nell’ambito delle proprie attività di promozione sociale, Traparentesi APS informa i soggetti interessati che è in corso di aggiornamento l’Albo interno dei profili professionali, da cui poter attingere per l’individuazione di potenziali collaboratori da coinvolgere nei propri progetti istituzionali sul territorio della Regione Campania.

PROFILI PROFESSIONALI RICHIESTI

Alla luce delle attività attualmente in essere e in previsione di nuovi progetti da avviare, Traparentesi APS invita tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti a inviare la propria candidatura in relazione ad uno dei seguenti profili professionali:

CODICE

TP20203_COR: Coordinatore di progetti sociali

TP20203_OSE: Operatore socio-educativo

TP20203_EPI: Educatore per l’infanzia

TP20203_MED: Mediatore linguistico e culturale

TP20203_OSM: Operatore sportelli di segretariato per migranti

TP20203_IL2: Docente di Italiano Seconda Lingua

TP2023_TUT: Tutor a supporto delle attività progettuali

TP20203_AMM: Responsabile amministrativo/contabile

TP20203_COM: Esperto di comunicazione sociale

 

Dal Curriculum Vitae del candidato ai fini dell’inserimento in Albo dovranno evincersi le seguenti ESPERIENZE E COMPETENZE in relazione al profilo richiesto:

TP20203_COR: Coordinatore di progetti sociali

Esperienza pregressa nel coordinamento operativo di interventi rivolti a minori e/o adulti vulnerabili in ambito sociale, educativo, scolastico, interculturale, preferibilmente nell’ambito di progetti finanziati da Enti pubblici o privati (ad es. Comune, Regione, PON, FAMI, Fondo Nazionale per il Contrasto alla povertà educativa minorile). Ottime capacità nella organizzazione del team di lavoro e nella gestione degli operatori. Competenze nelle procedure amministrative, di monitoraggio tecnico e di rendicontazione finanziaria.

TP20203_OSE: Operatore socio-educativo

Esperienza come operatore sociale e/o educativo con minori vulnerabili nella fascia 6-17 anni all’interno di scuole, centri di aggregazione e servizi educativi territoriali, preferibilmente nell’ambito di progetti e servizi finanziati da Enti pubblici o privati (ad es. Comune, Regione, PON, FAMI, Fondo Nazionale per il Contrasto alla povertà educativa minorile). Ottime competenze nella programmazione di interventi didattici, educativi e di inclusione sociale, nella gestione dei rapporti con famiglie, insegnanti e assistenti sociali. Capacità di lavorare in gruppo. Conoscenza della principale normativa di settore in campo socioeducativo.

TP20203_EPI: Educatore per l’infanzia

Esperienza pregressa come educatore per la prima infanzia 0-6 svolta presso asili nido, scuole e poli per l’infanzia, preferibilmente nell’ambito di progetti e servizi finanziati da Enti pubblici o privati (ad es. Comune, Regione, PON, FAMI, Fondo Nazionale per il Contrasto alla povertà educativa minorile). Capacità di organizzazione del lavoro, di programmazione degli interventi educativi e di mantenimento della relazione di cura con i bambini e famiglie prese in carico. Disponibilità a lavorare all’interno di servizi a carattere domiciliare. Conoscenza della normativa inerente al Sistema Integrato 0-6.

TP20203_MED: Mediatore linguistico e culturale

Esperienza pregressa come mediatore di sportello e “a chiamata” svolta presso enti pubblici, scuole, ASL, centri interculturali, comunità migranti e strutture di accoglienza, preferibilmente nell’ambito di progetti e servizi finanziati da Enti pubblici o privati (ad es. Comune, Regione, PON, FAMI, Fondo Nazionale Politiche Migratorie). Buona conoscenza della lingua inglese e conoscenza di almeno una seconda lingua UE o Extra UE.

TP20203_OSM: Operatore sportello di segretariato per migranti

Esperienza pregressa come operatore all’interno di sportelli di segretariato e accesso ai servizi di ambito legale, scolastico, formativo, sociosanitari rivolti a cittadini migranti, preferibilmente nell’ambito di progetti e servizi finanziati da Enti pubblici o privati (ad es. Comune, Regione, PON, FAMI, Fondo Nazionale Politiche Migratorie). Ottima conoscenza della normativa riguardante il permesso di soggiorno e la sfera dei diritti/doveri legati alla permanenza in Italia. Disponibilità a operare come operatore di front-office all’interno di uffici pubblici, segreterie scolastiche, centri interculturali. Ottima conoscenza della lingua inglese.

TP20203_IL2: Docente di Italiano Seconda Lingua

Esperienza come docente di Italiano L2 all’interno di scuole pubbliche, private e centri linguistici all’interno di percorsi formativi di livello pre-A1, A1, A2 e B1, preferibilmente nell’ambito del Sistema Pubblico di Istruzione e Formazione o all’interno di progetti volti alla formazione civico linguistica dei cittadini stranieri (ad es. FAMI e Fondo Nazionale Politiche Migratorie). Ottima capacità di preparazione dei programmi e dei materiali didattici, anche attraverso il ricorso all’utilizzo di metodologie attive e di tecnologie digitali per favorire l’apprendimento. Disponibilità al lavoro in orario serale.

TP2023_TUT: Tutor a supporto delle attività

Esperienza come tutor all’interno di progetti e servizi rivolti a minori e/o adulti vulnerabili in ambito sociale, educativo, scolastico, interculturale svolta presso enti formativi o del terzo settore. Competenze nel lavoro di front e back office legato all’accoglienza dei partecipanti, alla tenuta dell’aula, alla predisposizione del materiale didattico e delle attrezzature previste per le attività formative, alla corretta compilazione della modulistica e dei registri presenze. Disponibilità a lavorare all’interno di scuole e centri sociali interculturali.

TP20203_AMM: Responsabile amministrativo/contabile

Esperienza come responsabile amministrativo e contabile svolta presso enti pubblici, privati o del terzo settore. Capacità di coordinamento e supervisione per gli aspetti amministrativi e documentali in conformità con le leggi vigenti. Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari legati alla gestione contabile di organizzazioni e/o di progetti finanziati nell’ambito di fondi europei, nazionali, regionali e locali. Conoscenze legate alla contrattualistica e la gestione del personale. Competenze nella rendicontazione tecnica e finanziaria di progetti anche attraverso l’utilizzo di software informatici.

TP20203_COM: Esperto di comunicazione sociale

Esperienza in ambito di comunicazione svolta presso altri Enti del Terzo Settore operanti in campo sociale. All’interno del profilo comunicazione saranno ricomprese le figure che in maniera specifica o trasversale risultino esperte nei seguenti campi: Ufficio stampa e definizione piani di comunicazione istituzionale; organizzazione campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi; conoscenza e utilizzo delle piattaforme web e dei social network per la comunicazione sociale; grafica e produzione di materiali divulgativi; fotografia e audiovisivo.

 

REQUISITI GENERALI

Saranno inseriti nell’Albo esclusivamente i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  1. a) la presente procedura concorsuale è libera senza limitazione in ordine alla cittadinanza;
  2. b) età non inferiore agli anni diciotto;
  3. c) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  4. d) diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I cittadini con cittadinanza diversa da quella italiana devono possedere, ai fini dell’ammissione all’Albo, i seguenti requisiti:

– godimento dei diritti civili e politici e possesso della cittadinanza negli Stati di appartenenza o di provenienza;

– adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

REQUISITI PREFERENZIALI

Ai fini dell’iscrizione all’Albo sono inoltre considerati preferenziali i seguenti requisiti specifici:

 Laurea o titolo abilitante all’esercizio della professione inerente al profilo di selezione;

 Corsi di formazione/aggiornamento professionale inerenti al profilo di selezione;

 Esperienza lavorativa triennale inerente al profilo di selezione;

 Ottima conoscenza del pacchetto Office;

 Buona conoscenza di almeno una seconda lingua;

 

INVIO DELLE CANDIDATURE:

Ai fini dell’inserimento in Albo è necessario inviare via e-mail all’indirizzo info@traparentesiaps.it il proprio Curriculum Vitae di massimo 4 pagine in formato PDF preferibilmente redatto in formato europeo tradizionale debitamente sottoscritto e corredato da documento di riconoscimento in corso di validità avendo cura di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del GDPR 679/16 e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n°196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”) e l’autodichiarazione relativa alla veridicità delle informazioni riportate nel CV.

Nell’oggetto della e-mail dovrà essere inserito il codice specifico del profilo per il quale si presenta la candidatura. In caso di candidature a più profili professionali nell’oggetto della e-mail dovranno essere indicati tutti i relativi codici (ad. Es. “TP20203_COR: Coordinatore di progetti sociali / TP20203_OSE: Operatore socio-educativo”.

Sarà possibile presentare la propria candidatura esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 15 settembre 2023. Le candidature pervenute oltre il predetto termine non saranno considerate ai fini dell’inserimento in Albo

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Si precisa che la domanda di iscrizione all’Albo non comporta nessun obbligo contrattuale per l’Associazione né l’instaurazione di rapporti lavorativi di alcun tipo con i soggetti che invieranno la loro candidatura. L’Associazione si riserva il diritto di organizzare dei colloqui conoscitivi con i candidati al fine di verificare il possesso dei requisiti richiesti e l’idoneità a svolgere incarichi di collaborazione.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

Il trattamento dei dati forniti avverrà ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR) e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati è possibile consultare l’informativa privacy sul sito: https://traparentesiaps.it/privacy-policy/

PUBBLICITA’

Il presente avviso è pubblicato sul sito www.traparentesiaps.it in data 15 giugno 2023 e potrà essere diffuso sui canali di comunicazione web e social network in cui l’Associazione è presente.

Per richieste o informazioni è possibile scrivere a info@traparentesiaps.it

 

Consulta le Vacancy scadute